Annuncio di lavoro

Condividi questo articolo con gli amici. AIUTA anche loro a trovare lavoro.


Arca24.com SA
Titolo:

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Specialista compliance internazionale

Testo Annuncio:

 

DESCRIZIONE DIREZIONE

 

La funzione Compliance, all'interno della Direzione General Counsel, Affari Societari e Compliance di Ferrovie dello Stato S.p.A., riveste un ruolo fondamentale, perché assicura, con riferimento all'apparato di principi e norme aziendali, il coordinamento e il controllo delle attività di compliance rispetto alle leggi, ai regolamenti e alle disposizioni vigenti, supportando l'operatività aziendale e valutando l'impatto delle norme sui processi e sulle procedure aziendali.

Le attività di competenza della Compliance concorrono alla creazione di valore per il Gruppo e gli stakeholders, favorendo il miglioramento continuo dei processi, dei modelli di governance e degli strumenti di organizzazione, gestione e controllo, anche attraverso l'accrescimento nel tempo della cultura dell'etica, dell'integrità e della prevenzione dei rischi che possono incidere sul valore e sulla reputazione dell'azienda.

In questo modo la funzione supporta il Gruppo a perseguire gli obiettivi di crescita in conformità alle normative vigenti e di settore.

 

JOB DESCRIPTION

 

Insieme a noi ti occuperai di gestione e coordinamento delle tematiche di business e trade compliance attraverso le attività di due diligence, con particolare riguardo alle verifiche reputazionali e di integrity due diligence (strutture societarie complesse, identificazione beneficial owners, red flags reputazionali o di improper influence, conflitti di interesse, esposizione politico-istituzionale, situazione economico/finanziaria, delinquency scores etc.) su terze parti sensibili (ivi compresi agenti, promotori commerciali, business partners, distributori, consulenti marketing, lobbysti) e predisposizione relativi standard contrattuali per il conferimento incarichi e le analisi rischio/paese e relativi regimi import/export e sanzionatori.

Trovaci su facebook

 

Cosa ti chiediamo di fare?

 

Svolgimento di due diligence e legal analysis per iniziative di sviluppo del business nei mercati internazionali, operazioni di sponsorizzazione, partnership, co-marketing e contributi a favore di fondazioni ed enti in Italia e all'estero nonché per le operazioni di M&A e gli accordi strategici rilevanti.

Analisi rischio-paese e quadro geopolitico di riferimento con particolare focus sui 'paesi sensibili' ed in via di sviluppo con identificazione e mitigazione delle relative red flags a supporto delle strategie di internazionalizzazione del Gruppo.

Definizione delle procedure interne, linee guida, direttive, politiche di indirizzo, codici di condotta per le tematiche di business e trade compliance. Attività di formazione per le materie di business e trade compliance.

Analisi normative, regolamenti e policies nazionali ed estere applicabili alle attività di supporto al business in paesi esteri, con particolare focus sulle discipline anticorruzione, regimi sanzionatori, embargo, restrizioni/limitazioni alle esportazioni, black list applicabili a supporto delle iniziative di business in paesi esteri.

 

HARD SKILLS

 

Laurea magistrale in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche

Conoscenza approfondita di tematiche relative alla business e trade compliance e attività di integrity due diligence su terze parti all'estero maturate in primari gruppi nazionali o internazionali.

Esperienza nel ruolo di almeno 5 anni

Conoscenza fluente della lingua inglese, preferibile conoscenza del Legal English

Preferibile possesso di master e/o corsi di specializzazione post lauream in materie di compliance o relazioni internazionali.

 

SOFT SKILLS

  • team working
  • capacità di analisi e programmazione
  • leadership situazionale
  • orientamento al risultato

Se pensi di essere la persona giusta, candidati entro il 15 aprile 2021!



Città
Tipo contratto:
Note contratto:
Data pubblicazione Pubblicato il: 31/03/2021.